L’azienda

Profilo

KEISDATA ha accolto la sfida di creare un ambiente che valorizzi la condivisione e gestione della conoscenza integrando schemi di pensiero differenti attraverso la costruzione di sistemi capaci di rendere le informazioni disponibili quando e dove necessario, ma che aiutino a pensare e lavorare insieme.

KEISDATA, da sempre attenta alle certificazioni di qualità, ha ottenuto il passaggio alla certicazione UN ENI ISO 9001:2015 relativa alla progettazione, sviluppo, realizzazione, installazione, configurazione, assistenza tecnica e manutenzione di sistemi informatici di Knowledge, Risk Management, Compliance e Governance Aziendale.

Dal 2015 PI-KR è sul mercato con il marchio KRC, realizzato per focalizzare ed esprimere i principi di Knowledge, Risk Management, Compliance.

Chi siamo

KEISDATA è una società di servizi informatici e PMI Innovativa, focalizzata nello sviluppo di software per la gestione dei Rischi aziendali, della Compliance e del Knowledge Engineering. Ambiti che ad oggi rappresentano una delle frontiere di innovazione secondo gli studi del Gartner Group. La società ha recentemente lanciato sul mercato una piattaforma informatica denominata KRC™ – Solution, certificata da Certiquality quale prodotto altamente innovativo. KRC™ è stata già scelta, a sua volta, da primarie aziende italiane e multinazionali estere ed è riconosciuta sul mercato come migliore Soluzione per la gestione del rischio. Accreditata da una ricerca del Politecnico di Milano come la soluzione di Risk Management fra le più complete ed innovative. L’elevato potenziale di KEISDATA è stato già riconosciuto da un’accreditata Società di Venture Capital, RED-FISH Kapital la quale, a fine 2014, ha acquisito una significativa quota societaria e attualmente ricopre anche un ruolo attivo nella gestione finanziaria, sviluppo del networking e crescita aziendale.

grattacielo

Storia

Nel 1994 Silvia Cerlesi costituisce KEISDATA come società di ingegnerizzazione della conoscenza e gestione della conoscenza e analisi del rischio attraverso sistemi informativi. I sistemi sono in grado di gestire le competenze multidisciplinari nel campo ambientale – sanitario – epidemiologico, nel campo dell’analisi regolatoria dalle politiche comunitarie alle attuazioni nazionali, regionali e locali, grazie alla collaborazione con la Comunità Europea in progetti di Knowledge Management e con la Regione Lombardia nella valutazione ed analisi dei rischi ambientali.

Il caso Seveso del 1976 fu materia di studio e successivamente fornì le linee guida per la valutazione del rischio di eventi incidentali. A fronte della gestione di tali eventi incidentali sono state ingegnerizzate le risposte dei diversi esperti per costruire sistemi intelligenti a supporto della gestione dell’emergenza.

Le origini di KEISDATA risalgono ad una collaborazione con il centro di ricerca della comunità europea di Ispra, Varese, per la realizzazione di un sistema informativo strutturato sui programmi specifici (derivanti dal bilancio della comunità europea), ed i relativi inviti a presentare proposte, al fine di fornire schede informative.
Il sistema informativo realizzato dal CCR con il contributo di KEISDATA nella compilazione delle schede descrittive delle singole opportunità di finanziamento fu destinato all’utilizzo da parte di ICREA. Il mantenimento del sistema informativo ha comportato la messa a punto di una conoscenza continua sull’evoluzione dei programmi specifici della Comunità Europea.
Nell’area Ambiente venne sviluppato un sistema esperto in grado di gestire le sorgenti a rischio contenti PCB (Policlorobifenile), e di valutare i diversi scenari ambientali in caso di fuoriuscita o rilascio di sostanze tossiche. Questo sistema informativo fu sviluppato nell’ambito della collaborazione con CCR di Ispra e Sea Marconi Technologies.

Tale expertise costituì la base di una convenzione con Regione Lombardia, sia sulla tematica dei PCB sia sulla tematica dei rifiuti sanitari sia sulla tematica dei rischi e danni derivanti da attività sanitarie. Nel periodo di collaborazione con Regione Lombardia fu predominante l’attività di istituzione di un laboratorio di raccolta dati provenienti dalle aziende ospedaliere della regione Lombardia attraverso la messa a punto di un sistema informatico caratterizzato da modelli dati descrittivi dei rischi ospedalieri. I risultati di tali indagini hanno prodotto rapporti di analisi ed elaborazione dei rischi a supporto della decisione dei direttori delle stesse aziende ospedaliere.

Dal 2000 KEISDATA supporta le aziende nel percorso di sostenibilità realizzando i Sistemi di Gestione di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in conformità agli standard internazionali. L’approccio messo a punto supporta la crescita dell’organizzazione attraverso il miglioramento dei processi organizzativi, gestionali e operativi.

Dal 2007 KEISDATA in funzione del nuovo quadro regolatorio in materia di Salute e Sicurezza vengono acquisite nuove competenze nell’area risorse umane e compone un team di esperti in grado di sviluppare Modelli Organizzativi, di Gestione e Controllo.
La costruzione di Modelli Organizzativi di prevenzione dei reati (D.Lgs. 231/01 e D.Lgs. 81/2008 art. 30) conformi alle linee guida di Confindustria e alla norma OHSAS 18001 ha consentito di sviluppare metodologie e strumenti di Risk e People Management innovative.

Nel 2009 KEISDATA dà vita ad un progetto che porterà il nome PI-KR, ad architettura modulare, costruito su metodologie innovative di Knowledge e Risk Management, per consentire alle aziende di approcciarsi alle tematiche di Certificazione e di Compliance Normativa attraverso la definizione e gestione di un unico processo di rischio (ISO 31000:2009).

Nel 2011 KEISDATA ha ottenuto la certificazione del software PI-KR a fronte del Disciplinare Tecnico Certisoftware, un nuovo schema dedicato a certificare la capacità del software di supportare l‘applicazione dei sistemi di gestione aziendale, e ha acquisito l’Attestazione di Conformità del software a cura di Certiquality.

Nel 2015 KEISDATA ha rilasciato una nuova versione della piattaforma informatica PI-KR, caratterizzata da una nuova interfaccia grafica e nuove funzionalità. A fronte di questo rinnovamento e per meglio evidenziarne le caratteristiche di gestione a tutto campo dei processi di Governance Risk e Compliance, la piattaforma PI-KR diventa KRC™: Knowledge, Risk e Compliance Solution.

architetturaKRC

La nostra Missione

Supportare le Aziende nei processi di certificazione e conformità dei sistemi di gestione aziendale all’evolversi dei quadri legislativi, normativi e regolatori aumentando l’efficacia ed efficienza del business attraverso lo sviluppo di sistemi informatici di risk management e governance aziendale.

La nostra Vision

Contribuire a capitalizzare la conoscenza posseduta dalle persone per la gestione dei rischi attraverso lo sviluppo della piattaforma informatica KRC™ che diventa uno standard di riferimento in materia di sistemi GRC.

Le persone

Silvia Cerlesi
Carlo Körner
Davide Persetti
Cosimo Carbonelli
Giuseppe Gulisano
Remo Rudello
Giovanni Rudello
Team Informatico
Consulenti Aree Tematiche e di Progetto

Silvia Cerlesi
Laureata in Matematica Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia si specializza in elaborazioni statistiche dei dati di inquinamento ambientale lavorando per undici anni presso il Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica della medesima Università; coordinando convenzioni con l’Ufficio Speciale per Seveso della Regione Lombardia e con la Comunità Europea. Trascorre alcuni periodi presso l’Università del Missouri per applicare le metodologie statistiche ad altri casi di inquinamento da diossina verificatesi in USA.
E’ richiesta come Esperto Nazionale Distaccato presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra – Istituto Ambiente, per mettere a frutto le conoscenze di modellizzazione dei dati e di valutazione del rischio e dell’impatto ambientale in caso di incidente o di fuoriuscita di sostanze chimiche.
Nel 1994 decide di iniziare una nuova fase lavorativa aprendo la società KEISDATA per mettere a frutto la sua conoscenza nella generazione di sistemi informativi, di gestione di competenze multidisciplinari nel campo ambientale, salute e sicurezza. Mette a disposizione dei consulenti le proprie competenze in materia di analisi e valutazione del rischio e la propria capacità di ingegnerizzazione e condivisione della conoscenza. Ha gestito negli anni la collaborazione con la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia sui temi del rischio sanitario.
Ha partecipato a diversi Comitati Tecnico Scientifici sul PCB dell’ASL di Brescia, ha partecipato a gruppi di lavoro dei Sistemi Esperti al Centro di Ispra istituto dell’Ambiente e dei Sistemi, ha fatto parte della Commissione Analitico-Statistica come esperto nel campo dell’analisi statistica dei dati sperimentali di tipo ambientale epidemiologico, ha fatto parte della delegazione italiana del NATO/CCMS sulle Diossine.
La sua esperienza si completa di pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali.
Carlo Körner
Possiede una vasta esperienza consulenziale in molti settori, con grandi società Italiane e con le consociate di importanti multinazionali.
Ha una particolare competenza nella progettazione dei sistemi organizzativi e di performance management in contesti fortemente instabili. Carlo è un esperto nel tradurre in realtà le strategie organizzative dei propri clienti.
E’ un coach che gode di fiducia presso gli executive e lavora con i suoi clienti per il miglioramento degli standard aziendali. Ha rivestito, negli ultimi 15 anni, importanti posizioni manageriali in Hay Group e Watson Wyatt dove è stato responsabile del settore Farmaceutico e della practice di Knowledge Management. Precedentemente ha maturato una lunga esperienza nel settore manifatturiero.
Carlo è laureato in Economia e Commercio presso l’università Bocconi e ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo del modello della Leadership Situazionale (Center for Leadership Studies di Paul Hersey – Escondido – California) ottenuta presso l’Università di San Diego.
Davide Persetti
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la sua carriera lavorativa presso Sirti dove si occupa principalmente dell’interazione e connettività tra i sistemi dipartimentali (IBM e Windows) ed il mainframe centrale. Questa peculiare competenza lo fa approdare in Microsoft Italia dove rimane per 16 anni ricoprendo vari ruoli e con differenti livelli di responsabilità: dall’iniziale Support Engineer fino ad arrivare a Team Manager con la doppia responsabilità di Business Manager e People Manager. In questo periodo lavora con le più importanti aziende italiane sviluppando buone capacità di negoziazione, gestione dello stress e sviluppo del business. In questi ultimi anni ha collaborato con Pipeline e Softjam, entrambe aziende partner Microsoft, seguendo in prima persona alcuni importanti progetti di digital transformation presso importanti realtà italiane e non, focalizzandosi sul mondo cloud, in particolare Microsoft Azure, ed Office 365. Fortemente motivato, attento ai risultati ed a come vengono raggiunti, ha sempre posto i clienti al centro proponendo loro idee e soluzioni volte alla crescita ed al loro stesso sviluppo.
Porta con sé alcune certificazioni come MCSE ed ITIL nonché la qualifica di allenatore di pallavolo di I° grado FIPAV.
Cosimo Carbonelli
Ha competenze di qualità e sicurezza del software, ha ricoperto i ruoli di Software Architect e Technical Leader di prodotti software, Responsabile di Progetto nel settore R&D e svolto attività di ricerca tecnologica.
Ricopre il ruolo di Responsabile dello Sviluppo – Software Architect dei prodotti software KRC™, Piattaforma Informatica di Knowledge, Risk e Compliance, tra cui il sistema GRC (Governance Risk Compliance) – Documentale per i Sistemi di Gestione – attraverso:
  • il coordinamento delle persone e delle attività inerenti lo sviluppo software;
  • l’analisi delle nuove funzioni, la progettazione del prodotto, la gestione dello sviluppo;
  • supporto tecnico alle attività di pre-sales;
  • analisi e implementazione di nuove tecnologie.

Nell’ambito dello sviluppo e della sicurezza del software inizia nel 1997 quando entra come consulente nella divisione italiana di Siemens Building Technologies (ex Cerberus Dati) dove si sviluppano sistemi integrati hardware-software per la sicurezza anti-intrusione anti-incendio di aree complesse ed estese. Qui si occupa della progettazione e dello sviluppo di sistemi client-server per la storicizzazione degli eventi allo scopo di tracciamento diagnostico e forense. Nel corso di questo periodo partecipa a svariati progetti nazionali ed internazionali.

Giuseppe Gulisano
Laureatosi in Informatica presso l’Università degli Studi di Catania, inizia a lavorare come consulente presso importanti clienti sia in Italia che all’ estero tra cui Philips Morris International, Eni Power & Gas, Poste Mobile, Vittoria Assicurazioni dove ha maturato una solida esperienza nello sviluppo di soluzioni e piattaforme informatiche complesse e articolate come necessita il mondo enterprise, utilizzando le best practices dell’ ingegneria del software, in particolare la metodologia Agile, Continuos Integration, Unit&Integration Test e Design Patterns.
Negli ultimi anni ha lavorato principalmente su tecnologie Microsoft arricchendo le sue competenze ed acquisendo la certificazione di Microsof Certified Solution Developer; lavorando a stretto contatto con i clienti ha sviluppato buone capacità di interpretazione e sintesi dei requisiti tali da permettere uno sviluppo del software razionale e modulare; tale approccio ha reso più semplici le fasi successive di mantenimento, supporto ed evoluzione dell’intera soluzione.
Remo Rudello

Remo Rudello ha sviluppato il suo percorso di carriera nell’ambito medicale, scientifico, ricerca e industria con ruoli manageriali nella direzioni Marketing, Vendite e Comunicazione; in particolare:

  • Direttore Italia di Biotest SA – Francoforte
  • Direttore Divisione Chirurgia Leica S.p.A – Milano
  • Direttore Sud Europa BU Surgical Leica SA – Francoforte
  • Managing Director Leica SA – Lisbona

Ha maturato competenze nella gestione di filiali estere, nell’organizzazione aziendale in ambito nazionale e internazionale, nello sviluppo dei canali di vendita diretti e indiretti, nella responsabilità diretta dello sviluppo di clienti strategici; ha curato personalmente lo sviluppo di alcuni prodotti come membro di un comitato istituito a livello di Gruppo.

E’ stato un referente chiave in azienda per l’evoluzione dei sistemi informativi, in particolare seguendo l’implementazione della piattaforma SAP e di CRM.

L’ambito internazionale delle sue attività professionali ha favorito la padronanza di lingue straniere, in particolare: Inglese, Portoghese, Francese e Tedesco.

Giovanni Rudello
Diplomato presso il Liceo Classico Daniele Crespi di Busto Arsizio, si iscrive alla facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Pavia, dove consegue la Laurea triennale in Filosofia Teoretica con una tesi sull’immagine in movimento come rappresentazione e creazione di concetti: partendo dalle Ricerche Filosofiche di Wittgenstein, cerca di cogliere il carattere cinematografico del Gioco Linguistico Wittgensteiniano, fino a farne un confronto con La Notte di Michelangelo Antonioni.
Durante i tre anni di università sviluppa una capacità di risoluzione dei problemi su base logica, con la sempre più accentuata propensione alla semplificazione. In questo periodo, in particolare grazie ai corsi di Filosofia della Scienza e Filosofia Cognitiva, mostra interesse verso il Knowledge Management e l’Euristica, come gestione e ricerca della conoscenza.
Da Maggio 2017 inizia un percorso come stagista presso la società informatica e di consulenza KEISDATA s.r.l. in qualità di Business Analyst Assistant e responsabile comunicazione social media, durante il quale mette a frutto le capacità di analisi acquisite ed un approccio logico verso le proprie mansioni. Qui dimostra di essere in grado di lavorare in un ambiente multidisciplinare, implementando le capacità di mediazione, sia esterna sia verso l’ambiente interno.
Team Informatico
Il Team Informatico è costituito da esperti di progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti informatici.
Collabora, già nelle prime fasi di progetto, alla messa a disposizione dei consulenti di strumenti in grado di valorizzare e facilitare il processo di condivisione della conoscenza da e verso i referenti del cliente.
Attualmente KEISDATA ha nel proprio catalogo prodotti relativi alle aree di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, della gestione dei Quadri Normativi e dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.
Consulenti Aree Tematiche e di Progetto
KEISDATA si avvale di un Team dei consulenti esperti di normativa volontaria e cogente  per lo sviluppo di progetti nelle aree di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, della gestione dei Quadri Normativi e dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Energia, Sicurezza informazione e Business Continuity, Responsabilità Sociale e Modello Organizzativo 231, normativa 262, Antiriciclaggio e Privacy.

Patti parasociali

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