La decisione di gestire i comportamenti definiti dalla metodologia BBS ha richiesto di sviluppare una soluzione che consentisse mensilmente di rilevare i gap tra il livello atteso e il livello attuato. KRC è la soluzione scelta affinché integrasse il processo di valutazione dei rischi di salute e scurezza e le rilevazioni dei comportamenti nei diversi reparti. Il risultato ottenuto è la definizione puntuale delle azioni di adeguamento e miglioramento a valle dei singoli processi.
L’esigenza
Il progetto ha come obiettivo quello di dotare la Direzione HSE di Gruppo di una piattaforma integrata per la gestione di Salute e Sicurezza e dei Comportamenti Sicuri.
La Soluzione
Area Salute e Sicurezza, sono stati attivati i seguenti moduli:
1.Definizione contesto di rischio
Consente la configurazione dei processi, dei ruoli, dei layout, degli impianti, dei pericoli, che saranno considerati nella gestione dei rischi; viene acquisito il contesto in cui l'organizzazione opera.
2.Valutazione dei rischi
Consente la gestione dei pericoli dalla fase di identificazione, la produzione della scheda mansione che associa a ciascun pericolo il processo e le operazioni coinvolte, la contestualizzazione della modalità di possibile accadimento, le macchine e impianti e le aree di pertinenza alla mansione, la definizione dei criteri di valutazione dei rischi sia cogenti e sia aziendali, l'individuazione e associazione alla mansione delle misure di prevenzione e protezione e dei DP, la valutazione dei rischi, il quadro generale delle azioni di miglioramento e adeguamento, è input al riesame.
3.Misurazione e Monitoraggio
Consente di gestire per ciascun rischio i dati di misurazione, i modelli dati per l'inserimento diretto o import dei dati da altri sistemi/fonti (come quelli relativi alle relazioni tecniche), l'elaborazione dati per ciascun pericolo sia verso valori di soglia normativi e sia aziendali (metodo stocastico, misurato, modellizzato, qualitativo). Rappresentazione dei dati attraverso indicatori e cruscotti. Gestione delle scadenze delle relazioni tecniche e relativo upload.
4.Documento Valutazioni Rischi
Genera automaticamente il DVR costruendo una struttura che acquisisce dati e informazioni da tutte le parti della piattaforma.
5.Sorveglianza Sanitaria
Gestisce il contesto sanitario, la definizione del Piano dalla valutazione dei rischi, la cartella sanitaria, idoneità e scadenzario.
6.Gestione Infortuni
Gestisce il Quadro Infortuni dalla segnalazione infortunio, il Registro Infortuni, fino alla definizione degli indicatori IF, IG e altri.
Area Comportamenti Sicuri, sono stati attivati i seguenti moduli:
1.Setup criteri
Il Modulo consente di personalizzare i criteri di analisi e valutazione.
2.Setup Checklist BBS
Il Modulo consente di gestire la creazione e la relativa storicizzazione delle check-list che possono essere abbinate per tipologie di utenti.
3.Setup Osservatori
Il Modulo consente di inserire /aggiornare la lista degli osservatori anche raggruppandoli per tipologie.
4.Database BBS per elaborazioni e valutazioni
Il Modulo gestisce le valutazioni e relative elaborazioni attraverso un database SQL Server che garantisce rispetto ad un file excel: protezione di accesso, sicurezza del dato, condivisione profilata, storicizzazione.
5.Report periodico “riesame BBS” Comitato Progetto BBS
Il Modulo prevede la possibilità di generare un report attraverso una struttura predefinita.
Il report si compone in automatico con i dati rilevati nel periodo e contiene rappresentazioni.
I Benefici
Area Salute e Sicurezza
Rappresenta, con diverse viste, per ruolo, mansione, luoghi di lavoro, siti e reparti, il sistema di gestione di Salute e Sicurezza.
Diffonde l’informazione aggiornata ai responsabili di funzione e delegati sul monitoraggio della valutazione dei rischi di Salute e Sicurezza.
Responsabilizza, attraverso il processo di gestione delle notifiche, i diversi ruoli secondo i livelli di accesso definiti. Fornisce una guida sicura sui cambiamenti aziendali, di processo, organizzativi, impiantistici e strutturali rendendo le risorse consapevoli delle proprie attività.
Consente agli RSPP di stabilimento di condividere metodologie e criteri di Valutazione dei Rischi e il processo che consente la realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
Area Comportamenti Sicuri
Consente la pianificazione delle attività di rilevazione dei comportamenti.
Consente la gestione informatizzata della valutazione dei comportamenti sul luogo di lavoro da parte dei responsabili.
Consente la definizione e gestione delle azioni di miglioramento a valle della valutazione dei comportamenti.
Consente la rappresentazione grafica dei dati.