L'esigenza

Il progetto ha come obiettivo quello di dotare la Direzione HSE di Gruppo di una piattaforma integrata per la gestione di Salute e Sicurezza in differenti contesti normativi.  


La Soluzione

Area Salute e Sicurezzasono stati attivati i seguenti moduli:

1.Definizione contesto di rischio
Consente la configurazione dei processi, dei ruoli, dei layout, degli impianti, dei pericoli, che saranno considerati nella gestione dei rischi; viene acquisito il contesto in cui l'organizzazione opera.

2.Valutazione dei rischi
Consente la gestione dei pericoli dalla fase di identificazione, la produzione della scheda mansione che associa a ciascun pericolo il processo e le operazioni coinvolte, la contestualizzazione della modalità di possibile accadimento, le macchine e impianti e le aree di pertinenza alla mansione, la definizione dei criteri di valutazione dei rischi sia cogenti e sia aziendali, l'individuazione e associazione alla mansione delle misure di prevenzione e protezione e dei DP, la valutazione dei rischi, il quadro generale delle azioni di miglioramento e adeguamento, è input al riesame.

3.Misurazione e Monitoraggio
Consente di gestire per ciascun rischio i dati di misurazione, i modelli dati per l'inserimento diretto o import dei dati da altri sistemi/fonti (come quelli relativi alle relazioni tecniche), l'elaborazione dati per ciascun pericolo sia verso valori di soglia normativi e sia aziendali (metodo stocastico, misurato, modellizzato, qualitativo). Rappresentazione dei dati attraverso indicatori e cruscotti. Gestione delle scadenze delle relazioni tecniche e relativo upload.

4.Documento Valutazioni Rischi
Genera automaticamente il DVR costruendo una struttura che acquisisce dati e informazioni da tutte le parti della piattaforma.


Area Asset Management, sono stati attivati i seguenti moduli:

1.Contesto Impianti-Macchine-Attrezzature
Nella scheda asset vengono inserite le caratteristiche tecniche (matricole, potenza, modello etc.), la documentazione tecnica, le modifiche intervenute, le certificazioni, lo stato. E’ possibile inserire una planimetria della localizzazione di impianti/macchine/attrezzature.
 
2.Capitolato di Manutenzione
In base alla tipologia di impianti/macchine/attrezzature vengono associati gli interventi di manutenzione programmata, tipologia di attività, i responsabili, la frequenza, la gestione e qualifica fornitori/manutenzioni esterne, la qualifica addetti/manutentori abilitati.
 
3.Pianificazione e gestione attività di manutenzione
Costruisce i piani di manutenzione programmata, gestisce gli interventi di manutenzione programmata e a guasto registrando la data, il problema riscontrato, l’azione effettuata e il responsabile. Consente la creazione della check list master a supporto dell’attività manutentiva e dei controlli. Vengono generate in automatico dal sistema le attività di scadenza (notifiche anche via email) al responsabile
Genera un Cruscotto indicatori sulla registrazione degli interventi indicatori di prestazione (KPI)
 
4.Registro Manutenzioni effettuate
Viene creato un report navigabile che consente di visualizzare tutti gli interventi effettuati.
 
5.Report, indicatori e trend
Vengono gestiti report, indicatori, distribuzioni e rappresentazioni temporali.  


I Benefici

Area Salute e Sicurezza

Rappresenta, con diverse viste, per ruolo, mansione, luoghi di lavoro, siti e reparti, il sistema di gestione di Salute e Sicurezza.

Diffonde l’informazione aggiornata ai responsabili di funzione e delegati sul monitoraggio della valutazione dei rischi di Salute e Sicurezza.

Responsabilizza, attraverso il processo di gestione delle notifiche, i diversi ruoli secondo i livelli di accesso definiti.  Fornisce una guida sicura sui cambiamenti aziendali, di processo, organizzativi, impiantistici e strutturali rendendo le risorse consapevoli delle proprie attività.

Consente agli RSPP di stabilimento di condividere metodologie e criteri di Valutazione dei Rischi e il processo che consente la realizzazione del Documento di Valutazione dei Rischi.


Area Asset Management

Consente la raccolta di tutte le informazioni e dati di tutte le machcine e impianti al fine di ottemperare agli adempimenti normativi.

Consente di gestire tutto il processo di pianificazione, realizzazione e consuntivazione delle attività manutentive, sia pianificate che su guasto