«L'immediata reperibilità di un'informazione comporta anche un'immediata possibilità di aggiornamento della stessa: l'aggiornamento di un documento che richiedeva una settimana di lavoro, diventa realizzabile in mezza giornata. Analogamente, la semplice consultazione di dati e informazioni diventa possibile in maniera integrata, attraverso un unico strumento, facilitando così la consultazione documentale da parte degli auditor»
Responsabile HQSE di gruppo
L'esigenza
Le esigenze strategiche e operazionali si sono evidenziate nel bisogno di dotarsi di un sistema informativo personalizzato per una piccola media impresa in grado di:
- applicare la governance aziendale declinata in responsabilità organizzative, deleghe, poteri, qualifiche etc.
- supportare nelle attività di Compliance come nell’identificazione, analisi e valutazione tempestiva degli effetti dell’intervento normativo sulle attività dell’organizzazione, nella gestione degli adempimenti
- supportare nella attività di Risk Management e Knowledge Management con disponibilità di informazioni immediata grazie all'ingegnerizzazione, facilità di reperimento informazioni
- garantire l’adattamento e la presa in carico in caso di cambiamenti organizzativi.
La Soluzione
Un percorso di sostenibilità e di partecipazione sulle seguenti aree tematiche
- Area Sistema di Gestione Qualità
- Risk Management
- Area Salute e Sicurezza (DVR)
- Area Sistema di Gestione Ambiente
- Processo di Manutenzione
- Area Risorse Umane
- Prescrizioni Legali
- Audit interni e legislativi
La formazione in affiancamento è rivolta a diversi referenti aziendali dall’AD, ai Direttori, ai Tecnici, a gruppi specifici come la squadra antincendio, come per es.:
- al RSGQA, in un primo tempo sulle aree di Qualità e di Ambiente e in un secondo tempo sull’area di Salute e Sicurezza già strutturata come richiede il Sistema di Gestione
- al Responsabile di Produzione, sul flusso di Manutenzione
- al Responsabile Controllo Qualità, sul flusso degli Strumenti di misura e la gestione dei presidi antincendio
- al Responsabile del Controllo di Gestione, sull’area Risorse Umane
- al Direttore Amministrazione e Risorse Umane sul flusso di formazione, sui dati societari in Organizzazione, sui Profili di Ruolo esteso, sulle competenze.
I Benefici
La Piattaforma KRC® ha consentito all’Azienda di ridurre le tariffe INAIL.
Dicono gli esperti
La piattaforma KRC - Solution apre l'azienda ad un percorso di digitalizzazione delle informazioni, e di conseguenza dei processi aziendali. Ciò comporta una condivisione delle informazioni che, oltre ad essere più facilmente condivise, vengono valorizzate.
Un input non comporta più necessariamente un solo output poiché un dato può essere condiviso in maniera amplificata, in modo da essere accessibile ad una moltitudine di utenti, a più livelli della società. Inoltre, l'immediata reperibilità di un'informazione comporta anche un'immediata possibilità di aggiornamento della stessa: l'aggiornamento di un documento che richiedeva una settimana di lavoro, diventa realizzabile in mezza giornata.
Analogamente, la semplice consultazione di dati e informazioni diventa possibile in maniera integrata, attraverso un unico strumento, facilitando così la consultazione documentale da parte degli auditor. La piattaforma è infatti interrogabile e capace di analizzare i dati. Le responsabilità e i doveri sono chiari e le risorse vengono valorizzate in modo da accrescere la performance aziendale.
KRC® offre inoltre una metodologia di lavoro: l'utente, a fronte di un utilizzo a lungo termine della piattaforma, acquisisce una metodologia che viene adoperata anche nello svolgimento di altri processi/attività.