«L'immediata reperibilità di un'informazione comporta anche un'immediata possibilità di aggiornamento della stessa: l'aggiornamento di un documento che richiedeva una settimana di lavoro, diventa realizzabile in mezza giornata. Analogamente, la semplice consultazione di dati e informazioni diventa possibile in maniera integrata, attraverso un unico strumento, facilitando così la consultazione documentale da parte degli auditor»
Responsabile HQSE di gruppo

L'esigenza

Le esigenze strategiche e operazionali si sono evidenziate nel bisogno di dotarsi di un sistema informativo personalizzato per una piccola media impresa in grado di:

  • applicare la governance aziendale declinata in responsabilità organizzative, deleghe, poteri, qualifiche etc.
  • supportare nelle attività di Compliance come nell’identificazione, analisi e valutazione tempestiva degli effetti dell’intervento normativo sulle attività dell’organizzazione, nella gestione degli adempimenti
  • supportare nella attività di Risk Management e Knowledge Management con disponibilità di informazioni immediata grazie all'ingegnerizzazione, facilità di reperimento informazioni
  • garantire l’adattamento e la presa in carico in caso di cambiamenti organizzativi.

La Soluzione

Un percorso di sostenibilità e di partecipazione sulle seguenti aree tematiche

  • Area Sistema di Gestione Qualità
  • Risk Management
  • Area Salute e Sicurezza (DVR)
  • Area Sistema di Gestione Ambiente
  • Processo di Manutenzione
  • Area Risorse Umane
  • Prescrizioni Legali
  • Audit interni e legislativi
La piattaforma KRC® ha come base metodologica il Knowledge Management, capitalizza le conoscenze aziendali e delle persone, le coinvolge, le rende partecipi e consapevoli dell’impatto della loro esperienza nella gestione delle loro attività.

La formazione in affiancamento è rivolta a diversi referenti aziendali dall’AD, ai Direttori, ai Tecnici, a gruppi specifici come la squadra antincendio, come per es.:

  • al RSGQA, in un primo tempo sulle aree di Qualità e di Ambiente e in un secondo tempo sull’area di Salute e Sicurezza già strutturata come richiede il Sistema di Gestione
  • al Responsabile di Produzione, sul flusso di Manutenzione
  • al Responsabile Controllo Qualità, sul flusso degli Strumenti di misura e la gestione dei presidi antincendio
  • al Responsabile del Controllo di Gestione, sull’area Risorse Umane
  • al Direttore Amministrazione e Risorse Umane sul flusso di formazione, sui dati societari in Organizzazione, sui Profili di Ruolo esteso, sulle competenze.
Si ricava una formazione che è un modo di ragionare, così come testimoniano i referenti aziendali, secondo la metodologia ISO 31000 applicata in ciascun flusso della Piattaforma. Inoltre, in KRC® il processo di “coinvolgimento” è in linea con il patrimonio culturale esistente e coerente.

I Benefici

E’ stato effettuato un collegamento alla Business Intelligence aziendale per acquisire i dati relativi ai processi e poter calcolare i relativi indicatori; valutazione degli indicatori ogni 3 mesi dati attualizzati.
 
L’azienda ottempera alla nuova norma ISO 9001:2015, che richiama la ISO 31000:2018 come linea guida per la gestione del rischio, attraverso il Modulo di Risk Management.
 
Nel Modulo di RM sono identificati ed aggiornati i rischi attraverso un processo di individuazione completa ed esaustiva dei potenziali Rischi in grado di compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali; di analisi, di valutazione della necessità di azioni di mitigazione del rischio per soddisfare il proprio livello di propensione e accettazione del rischio.
 
Accesso a cruscotti di indicatori aggiornati in tempo reale legati a tutti i flussi procedurali installati.
 
Consentito l’accesso per attività di compilazione e verifica a consulenti esterni certificati dall’Azienda.

La Piattaforma KRC® ha consentito all’Azienda di ridurre le tariffe INAIL.
 
L’utilizzo strutturato dei flussi strutturati costruiti insieme ai referenti aziendali, l’integrazione dei moduli e l’estensione dell’utilizzo ad altre aree aziendali con la gestione puntuale delle azioni porta all’efficacia ed efficienza dei Sistemi e del Business.

Dicono gli esperti

La piattaforma KRC - Solution apre l'azienda ad un percorso di digitalizzazione delle informazioni, e di conseguenza dei processi aziendali. Ciò comporta una condivisione delle informazioni che, oltre ad essere più facilmente condivise, vengono valorizzate.

Un input non comporta più necessariamente un solo output poiché un dato può essere condiviso in maniera amplificata, in modo da essere accessibile ad una moltitudine di utenti, a più livelli della società. Inoltre, l'immediata reperibilità di un'informazione comporta anche un'immediata possibilità di aggiornamento della stessa: l'aggiornamento di un documento che richiedeva una settimana di lavoro, diventa realizzabile in mezza giornata.

Analogamente, la semplice consultazione di dati e informazioni diventa possibile in maniera integrata, attraverso un unico strumento, facilitando così la consultazione documentale da parte degli auditor. La piattaforma è infatti interrogabile e capace di analizzare i dati. Le responsabilità e i doveri sono chiari e le risorse vengono valorizzate in modo da accrescere la performance aziendale.
KRC® offre inoltre una metodologia di lavoro: l'utente, a fronte di un utilizzo a lungo termine della piattaforma, acquisisce una metodologia che viene adoperata anche nello svolgimento di altri processi/attività.