Sistema di Gestione
1. Definizione Contesto
Consente la configurazione dei processi, layout, impianti, che saranno considerati nella gestione degli aspetti ambientali; il contesto in cui l'organizzazione opera, i bisogni e le aspettative delle parti interessate.
2. Valutazione aspetti ambientali
Consente la gestione degli aspetti ambientali dalla fase di identificazione, la valutazione di impatto tecnico-regolatorio e tecnico-probabilistico, la percezione degli Stakeholder, la valutazione di significatività attraverso gli algoritmi definiti e il quadro generale delle azioni di miglioramento e adeguamento, è input al riesame.
3. Sorveglianza e Misurazione
Consente di gestire per ciascun aspetto ambientale i dati di sorveglianza e misurazione, i modelli dati per l'inserimento diretto o gli import di dati da altri sistemi/fonti (come quelli relativi a campionamento e analisi, i consumi), l'elaborazione dei dati sia verso valori di soglia normativi e sia aziendali. Rappresentazione dei dati attraverso indicatori e cruscotti.
4. Obiettivi
Consente di gestire l'intero ciclo di gestione degli obiettivi dalla definizione del programma, l'analisi fattibilità del singolo obiettivo, l'assegnazione e gestione delle attività, la frequenza e la relativa responsabilità, lo scadenzario con segnalazione di preavviso e allerta, l'upload della documentazione, la chiusura e il consuntivo, è input al Riesame. Consente di gestire Work Flow approvativi e informativi.
5. Controlli Operativi
Consente di gestire l'intero ciclo di gestione del controllo operativo dall'individuazione, pianificazione e analisi e valutazione dei controlli in base alle procedura/istruzione operativa, l'assegnazione e gestione delle attività, la frequenza e la relativa responsabilità, lo scadenzario con segnalazione di preavviso e allerta, la registrazione dell'avvenuto assolvimento (registro), l'upload della documentazione, la chiusura e il consuntivo, l'input al Riesame. Consente di gestire Work Flow approvativi e informativi.
6. Comunicazione
Consente la gestione delle attività dalla definizione degli Stakeholders, alla definizione delle tipologie di comunicazione alla registrazione delle attività di comunicazione. Consente la gestione targettizzata del processo di comunicazione e informazione verso le parti interessate sia interne sia esterne.
7. Riesame
Consente di gestire il consuntivo e il preventivo, compilazione del rapporto di riesame.
Processi di supporto
Analisi Ambientale | Genera automaticamente il documento di Analisi Ambientale Iniziale all’evolversi della realtà aziendale, costruendo una struttura che acquisisce dati e informazioni da tutte le parti della piattaforma. |
Monitoraggi ambientali da Autorizzazioni | Gestisce i piani di monitoraggio controllo con la definizione delle attività, i controlli, i parametri e le frequenze. Registra in funzione delle frequenze le check-list dei controlli. |
Flussi specifici per ciascun aspetto ambientale | È possibile attivare flussi specifici per ciascun aspetto ambientale: dalla modalità di misurazione e monitoraggio, alla gestione del campionamento e analisi, fino all’elaborazione dei dati dei piani di campionamento. Sono gestiti i criteri e i limiti di legge a fronte degli aggiornamenti normativi. |
Formazione HSE | Gestisce dall’individuazione e analisi dei bisogni individuali e collettivi, alla verifica dell’efficacia dell’attività svolta tracciando l’iter sul libretto formativo della risorsa (Accordo Stato Regioni). |
Integrazione
Flussi e Aree Integrate
processi di Audit, Obiettivi, Controlli Operativi, Gestione eventi e Non Conformità e Riesame sono gestiti in flussi integrati per i diversi Sistemi di Gestione: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità, Energia, Privacy, Sicurezza Informazioni, Anticorruzione, Responsabilità Sociale.
Area Risorse Umane
- Gestione Schede Anagrafiche: consente di gestire l'integrazione tra il Database HR aziendale e il Database HR di KRC. Consente di produrre le schede anagrafiche: associa la mansione, le qualifiche e i titoli di legge e aziendali; compone il libretto formativo dal flusso di formazione, la scheda di valutazione dei rischi dal flusso di valutazione del rischio, il protocollo sanitario dal flusso di sorveglianza sanitaria, i DPI per mansione e distribuiti dal flusso dei DPI.
- Organigrammi: consente di produrre l'organigramma Aziendale e di legge.
- Ruoli e Responsabilità: consente di produrre le Job Description per quanto riguarda attività e responsabilità dal flusso di Gestione delle Procedure e delle Istruzioni.
Flusso Norme e Leggi
per la Gestione delle Prescrizioni Legali
Consente di produrre il quadro normativo, la sistematizzazione delle prescrizioni contenute nei provvedimenti e valutare la conformità legislativa individuando modalità di verifica e controllo e responsabili. Genera lo scadenzario normativo con invio delle notifiche di prescrizioni ai responsabili. Nelle schede di rischio e degli aspetti ambientali saranno visualizzate le norme e leggi e le prescrizioni relativi all’elemento di rischio.
Servizio di aggiornamento Norme e Leggi
KEISDATA eroga la fornitura con aggiornamento quindicinale delle norme e leggi caratterizzate per Ambito, Tematica, Sottotematica, Argomento ed Elemento di rischio con relativo upload del documento legislativo. Genera lo scadenzario normativo con invio delle notifiche ai responsabili.
Flusso Gestione autorizzazioni
Consente di gestire l'autorizzazione dall'individuazione, all'assegnazione di responsabilità. Crea il quadro autorizzativo, consente di gestire le relative attività e crea il registro delle autorizzazioni. Genera lo scadenzario con segnalazione di preavviso e registrazione dell'avvenuto assolvimento con upload della documentazione.