KRC® garantisce la governance, l’affidabilità e l'accuratezza dei dati raccolti, nonché la trasparenza, la tracciabilità e verificabilità delle diverse fasi del processo di rendicontazione.
CONTESTO
Lo Standard VSME semplifica l’integrazione delle pratiche ESG, rendendole accessibili e meno onerose. Questo nuovo standard supporta la rendicontazione ESG per le PMI, rispondendo alle esigenze del mercato e riducendo le richieste di dati non coordinate.
KRC® consente la configurazione del contesto dell’Organizzazione. Nel contesto normativo i principi di rendicontazione sono integralmente digitalizzati in una struttura navigabile che costituisce una guida metodologica, formativa e di supporto organizzativo.
ANALISI DI DOPPIA MATERIALITA' ELIMINATA
L’ADM resta comunque un’attività utile per lo sviluppo di una strategia di sviluppo sostenibile; i motivi sono comprendere gli impatti della sostenibilità, identificare i rischi finanziari e scoprire nuove opportunità. In KRC® è gestita in modo semplificato ed è opzionale.
GESTIONE DELLE INFORMATIVE DI SOSTENIBILITA'
KRC® supporta la raccolta di dati, indicatori, informazioni e il monitoraggio rispetto ai target definiti. L’acquisizione dei dati è effettuabile secondo diverse modalità: data entry diretto in campi dedicati; import da file/tabelle; integrazione con applicazioni attraverso una serie connettori KRC® che permettono l’acquisizione di dati.
PRODUZIONE DEI MODULI BASE E COMPLETO
KRC®, attraverso la funzione Master Document, consente la redazione dei due documenti:
- Modulo Base: include dati essenziali su energia, emissioni, biodiversità, uso delle risorse, condizioni lavorative, e governance.
- Modulo Completo: approfondisce temi come rischi climatici, diritti umani e diversità di genere nei board.
Con questa struttura modulare, lo Standard si adatta alle diverse capacità delle PMI, permettendo una progressiva adozione.
PRODUZIONE DELLE INFORMAZIONI DI SOSTENIBILITA' DALLE PMI ALLE BANCHE
Il Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze MEF ha sviluppato un Modello Standardizzato per il Dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche (Dicembre 2024 post-consultazione).
Il Modello con le 40 Informazioni di Sostenibilità sono digitalizzate in KRC® ed è stata analizzata la corrispondenza ai requisiti VSME dei relativi Moduli. Inoltre, è stata effettuata una corrispondenza agli standard di rendicontazione ESRS. Queste corrispondenze consentono di utilizzare in parte le tabelle di compilazione già realizzate e di manutenere i dati in modo efficiente e coerente.
I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA STRATEGIA E REPORTING DI SOSTENIBILITÀ
La digitalizzazione del processo di rendicontazione della Sostenibilità dello standard volontario semplifica l’integrazione delle pratiche ESG, rendendole accessibili e meno onerose.