DEFINIZIONE DEL CONTESTO

KRC® consente la configurazione delle aree/reparti e dei Comportamenti che saranno considerati nel processo di osservazione dei comportamenti. La flessibilità della piattaforma consente alle Organizzazioni di poter strutturare il processo di BBS in una logica di «multi-legal entity» e/o «multi-sito».

METODOLOGIE E CRITERI

KRC® mette a disposizione metodologie standardizzate per la valutazione dei comportamenti rilevati, garantendo al contempo la possibilità di personalizzare tali elementi, per garantire completo allineamento alle prassi operative in uso.

UTENTI, PROFILI E HOME-PAGE

KRC® consente la creazione di utenti, Gruppi di utenti e relativi privilegi al fine di garantire una gestione puntuale delle varie fasi del processo, in termini di ownership dell’informazione, e abilitazione all’accesso in scrittura o lettura. Per ciascun gruppo di utenti sono previste dashboard che permettono la visualizzazione immediata di trend, KPI, aree critiche e comportamenti ricorrenti.

 

 

 

 

SET-UP CHECK LIST BBS

KRC® consente di definire modelli di check-list personalizzati, storicizzandone le modifiche. Le check list possono essere associate alla tipologia di utente incaricato dell’osservazione o, anche, a ciascuna legal entity, sito o area/reparto. È possibile arricchire le check list con elementi comportamentali afferenti ad altre aree tematiche, quali Ambiente o Qualità. È possibile importare i dati storici tramite tracciato dati predefinito.

COMPILAZIONE CHECK-LIST

KRC® consente la registrazione semplice e veloce delle osservazioni comportamentali (sicure e non sicure) direttamente sul campo, anche da dispositivi mobili, con possibilità di allegare foto, note vocali o video.​​​​

DATABASE BBS PER ELABORAZIONI, VALUTAZIONI E RICERCHE

In KRC® l’esito delle compilazioni è raccolto ed aggregato in un database SQL Server, che garantisce protezione di accesso, sicurezza del dato, condivisione profilata, storicizzazione. L’amministratore del Sistema accede alle elaborazioni di tali dati, gestendo valutazioni e relative elaborazioni attraverso un profilo utente dedicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

INDICATORI E TREND

KRC® consente di calcolare e visualizzare “cruscotti” per dare indicazioni rapide e sinottiche su andamento a RSPP e DDL. Definizione KPI: numero di check-list compilate (osservazioni) su base mensile e annua per gruppo, numero azioni aperte vs azioni chiuse, numero di osservazioni, percentuale sicurezza.

RIESAME BBS

KRC® consente la generazione un report periodico che si compone in automatico con i dati rilevati nel periodo corrente e che, in parallello, fornisce rappresentazioni grafiche dei dati storici da dover analizzare. Il report si compone di una combinazione di elementi informativi (tabelle, grafici, trend) e parti dinamicamente compilabili dall’utente; può essere sempre generato come informazione documentata.

AZIONI DI MIGLIORAMENTO

KRC® consente la gestione delle azioni per il miglioramento continuo, grazie al tracciamento delle azioni correttive derivanti da osservazioni o audit BBS, all’invio di notifiche automatiche, scadenze e assegnazioni dei task ai responsabili.

 

 

 


I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL PROTOCOLLO BBS

  • La gestione del processo avviene attraverso modelli dati ottimizzati e standardizzati.
  • Le informazioni vengono propagate automaticamente tra i diversi moduli della piattaforma (es. da BBS a Riesame/Riunione Periodica), garantendo l’inserimento dei dati in unico template ed analisi consistenti di efficienza ed efficacia delle attività effettuate.
  • Il coinvolgimento degli utenti osservatori, vero motore dell’applicazione del protocollo, è immediato ed efficace, grazie alla compilazione tramite dispositivo portatile ed alla reportistica dinamica su home-page.

Il tool BBS è integrato col Sistema di Gestione ISO 45001, le cui caratteristiche sono descritte nel pacchetto
Sistemi di Gestione Integrati


I moduli