Sistema di Gestione

1. Home

Consente al Soggetto dedicato responsabile del sistema WB di disporre di un’area per una efficace gestione e monitoraggio del flusso whistleblowing grazie alla navigabilità e usabilità delle funzionalità del flusso stesso.

2. Definizione del Contesto

Consente la configurazione aziendale e del contesto di riferimento per un efficace, corretto e profilato funzionamento del modulo di Whistleblowing (WB). In particolare, il Soggetto dedicato responsabile del Sistema WB nel rispetto della governance aziendale definisce i soggetti coinvolti, l’ambito soggettivo e oggettivo a cui la segnalazione dovrà fare riferimento oltre che la tipologia di segnalazione disponibile.

3. Apertura della segnalazione

Consente al soggetto segnalante di generare una segnalazione in modo sicuro garantendo la massima riservatezza rispetto alle richieste/preferenze espresse in termini di anonimato. La segnalazione è composta da informazioni minime necessarie a cui è possibile allegare i documenti utili alle successive fasi di analisi e istruttoria.

4. Analisi e Istruttoria

Consente al soggetto dedicato responsabile del Sistema WB e agli Istruttori individuati di prendere in carico la segnalazione e verificarne preliminarmente la cogenza. In fase di istruttoria è possibile richiedere ulteriori approfondimenti, documenti e incontri. La soluzione KRC è in grado di gestire le notifiche garantendo l’apertura e lo scadenziario dei relativi task.

5. Valutazione dei rischi

Consente la valutazione dei rischi derivanti dalla segnalazione con particolare riferimento all’eventuale violazione di normative esterne, interne, l’applicazione di possibili sanzioni e gli impatti sul business aziendale.

6. Chiusura della segnalazione

Consente la gestione delle notifiche e l’assegnazione dei task necessari per la chiusura della segnalazione nel rispetto dei termini di legge.

7. Registro delle segnalazioni

Consente l’archiviazione sicura di tutte le segnalazioni nel pieno rispetto di normative, leggi e dei requisiti di privacy dei soggetti coinvolti.