Sistema di Gestione

1. Definizione Contesto

Viene definito l’albero degli impianti in funzione di categorie e sottocategorie di impianti e delle caratteristiche tecniche degli stessi (matricole, potenza, modello etc.).

2. Identificazione Aggiornamento Scheda Macchina

Gestisce le schede di tutti gli impianti/macchine/attrezzature identificando la matricola, il modello, la parte economica della macchina e la parte di ammortamento cespite, il fornitore, lo stato, i numeri di assistenza. Permette l’upload di documentazione. 

La scheda macchina consente l’individuazione e pianificazione degli interventi di manutenzione Programmata, Periodica e di Pronto Intervento, le misure di prevenzione e protezione di area, di macchina e i DPI, la frequenza generando l’elenco degli interventi da effettuare.

  • Per ogni sito è possibile inserire una planimetria della localizzazione degli impianti (file di Autocad);
  • Per ogni sito viene associato il fornitore e la data ultima manutenzione. Inviata notifica al fornitore e al responsabile di manutenzione;
  • Motore di ricerca.
3. Valutazione Rischio Macchina

Il Risk Assessment secondo la UNI EN 12100:2019 e in conformità al D.Lgs. 81/08 delle attrezzature (annex V, VI e VII). Consente la definizione del rischio macchina attraverso l’identificazione dei pericoli di macchina, la definizione delle misure di area e di macchina. La valutazione dei rischi modellizzati per le mansioni coinvolte è integrata. 

4. Pianificazione ed effettuazione manutenzione

Gestisce gli interventi di manutenzione preventiva con indicazione della tipologia di intervento, la frequenza dell’attività e il responsabile. Vengono generate in automatico dal sistema le attività di scadenza (notifiche anche via email) al responsabile. Gestisce gli interventi di manutenzione straordinaria registrando la data, il problema riscontrato, l’azione effettuata e il responsabile. Visualizzazione dello scadenzario organizzato per sito, categoria e sottocategoria, da cui è possibile aprire la form di notifica e compilare la check-list.  Vengono inviate le notifiche al fornitore e a specifiche funzioni.

5. Gestione Check-List

Consente la creazione delle check list master. 

6. Registro Manutenzioni

Viene creato un report navigabile per sito e per anno, che consente di visualizzare tutti gli interventi effettuati.

7. Indicatori e Trend

Genera un Cruscotto indicatori sulla registrazione degli interventi indicatori di prestazione (KPI).

8. Home

Accesso ad una pagina di Home contenente tutte le funzionalità a cui l’utente ha diritto. Ovvero si definiscono i relativi livelli di accesso.

9. Manutenzione Strumenti di Misura e Taratura

Gestisce le schede di tutti gli strumenti di misurazione identificando la matricola, il modello, il fornitore, lo stato, etc.; gestisce la pianificazione della taratura sia interna che esterna. 

 

Processi di supporto

Gestione Cambiamenti

Il flusso Gestione Cambiamenti gestisce l’intero processo dalla richiesta di cambiamento, alla pianificazione e gestione delle attività per cambiamento. Consente di gestire Work Flow approvativi e informativi. Vengono gestiti diverse tipologie di documenti sia con upload di documenti esterni, sia come documenti generati dalla Piattaforma.

Gestione Qualifica Fornitori

Consente di gestire l'intero ciclo di gestione della vendor list e dei criteri di valutazione fornitori. Abilita la gestione degli audit presso i Fornitori e attraverso un‘area a loro riservata consente l’upload della documentazione sia cogente e sia richiesta dall’Azienda.

Integrazione

Flussi e Aree Integrate

processi di Audit, Obiettivi, Controlli Operativi, Gestione eventi e Non Conformità e Riesame sono gestiti in flussi integrati per i diversi Sistemi di Gestione: Ambiente, Salute e Sicurezza, Qualità, Energia, Privacy, Sicurezza Informazioni, Anticorruzione, Responsabilità Sociale.

Area Risorse Umane

  • Gestione Schede Anagrafiche: consente di gestire l'integrazione tra il Database HR aziendale e il Database HR di KRC. Consente di produrre le schede anagrafiche: associa la mansione, le qualifiche e i titoli di legge e aziendali; compone il libretto formativo dal flusso di formazione, la scheda di valutazione dei rischi dal flusso di valutazione del rischio, il protocollo sanitario dal flusso di sorveglianza sanitaria, i DPI per mansione e distribuiti dal flusso dei DPI.
  • Organigrammi: consente di produrre l'organigramma Aziendale e di legge.
  • Ruoli e Responsabilità: consente di produrre le Job Description per quanto riguarda attività e responsabilità dal flusso di Gestione delle Procedure e delle Istruzioni.

Flusso Norme e Leggi
per la Gestione delle Prescrizioni Legali

Consente di produrre il quadro normativo, la sistematizzazione delle prescrizioni contenute nei provvedimenti e valutare la conformità legislativa individuando modalità di verifica e controllo e responsabili. Genera lo scadenzario normativo con invio delle notifiche di prescrizioni ai responsabili. Nelle schede di rischio e degli aspetti ambientali saranno visualizzate le norme e leggi e le prescrizioni relativi all’elemento di rischio.

Servizio di aggiornamento Norme e Leggi

KEISDATA eroga la fornitura con aggiornamento quindicinale delle norme e leggi caratterizzate per Ambito, Tematica, Sottotematica, Argomento ed Elemento di rischio con relativo upload del documento legislativo. Genera lo scadenzario normativo con invio delle notifiche ai responsabili.

Flusso Gestione autorizzazioni

Consente di gestire l'autorizzazione dall'individuazione, all'assegnazione di responsabilità. Crea il quadro autorizzativo, consente di gestire le relative attività e crea il registro delle autorizzazioni. Genera lo scadenzario con segnalazione di preavviso e registrazione dell'avvenuto assolvimento con upload della documentazione.